Fiscale

Assistenza fiscale

4Legal Studio Legale offre una vasta gamma di servizi di consulenza tributaria, che coprono diverse aree sia a livello nazionale sia internazionale. Nell’ambito della fiscalità nazionale, lo Studio si occupa di vari aspetti, tra cui IRPEF, IRES, IRAP, IVA, accise, imposte di registro, imposte ipocatastali, imposte sulle successioni e donazioni, e altre imposte indirette come il patent box. In termini di fiscalità internazionale, 4Legal fornisce assistenza in tax planning, gestione della doppia imposizione, transfer pricing, procedure internazionali come MAP e ruling di standard internazionale, consolidato mondiale e orizzontale, branch exemption, e scambio di informazioni.

Il settore delle fusioni e acquisizioni (M&A) è un altro punto di forza dello Studio, che include la stesura di structure papers, la gestione degli adempimenti civilistici e fiscali legati a fusioni, scissioni, conferimenti, cessioni di aziende o rami d’azienda, acquisizioni o cessioni di partecipazioni, la realizzazione di due diligence e valutazioni d’azienda. Inoltre, 4Legal offre consulenza in materia di tutela dei patrimoni, focalizzandosi su aspetti tributari riguardanti contratti fiduciari, fondi patrimoniali, patrimoni destinati e vincoli di destinazione, patti di famiglia, polizze assicurative, holding di famiglia, fondazioni e trust.

Fiscalità e tributi

Lo Studio presta consulenza tributaria con riferimento alle seguenti materie:

Fiscalità nazionale

– IRPEF, IRES e relative imposte sostitutive, IRAP;
– IVA, accise;
– imposta di registro, imposte ipocatastali, imposta sostitutiva sui finanziamenti;
– imposta sulle successioni/donazioni ed altre imposte indirette;
– patent box;

Fiscalità internazionale

– tax planning;
– doppia imposizione;
– transfer pricing;
– procedure internazionali (MAP/ruling di standard internazionale);
– consolidato mondiale/consolidato orizzontale/branch exemption;
– scambio di informazioni;

M&A

– structure papers;
– adempimenti civilistici e fiscali in relazione a fusioni, scissioni, conferimenti, cessioni di aziende/rami d’azienda, acquisizioni/cessioni/scambi di partecipazioni
– due diligence;
– valutazioni d’azienda;

Tutela dei patrimoni – aspetti tributari

– contratto fiduciario;
– fondo patrimoniale;
– patrimoni destinati e vincoli di destinazione;
– patti di famiglia;
– polizze assicurative;
– holding di famiglia;
– fondazioni;
– trust.